MONTEPULCIANO D'ABRUZZO BLUES

Vai ai contenuti

Menu principale:

30 giugno 2007

Concerti > 2007 > Montepulciano d'Abruzzo Blues 2007

TORANO NUOVO (TE)
Largo “SAN FLAVIANO”
ore 21:30

 

ROBERTO CIOTTI

Roberto Ciotti è uno dei nomi più influenti nel panorama blues italiano.
In più di 30 anni di carriera ha pubblicato 11 album e composto numerose canzoni e colonne sonore, tra cui quella del film di Gabriele Salvatores “Marrakech Express” che ancora oggi continua a regalargli numerosi riconoscimenti.
Un musicista complesso che ha scelta a periodi di restare un po’ nell’ombra del circuito musicale nazionale, preferendo i club, gli ambienti più “intimi” in cui avere un contatto diretto con il suo pubblico.
La sua passione per la chitarra e per il blues lo ha portato ad avere importanti collaborazioni nazionali e internazionali, facendolo girare per più di due anni in tour con il gruppo di Ginger Baker (exCream) anche negli Stati Uniti.
Con questo libro autobiografico (la prefazione è di Renzo Arbore), Ciotti si racconta accompagnandosi con un CD acustico <<Unplugged>>, che racchiude il meglio della sua produzione.

ROBERTO CIOTTI: Nato a Roma nel 1953, comincia a suonare la chitarra a 12 anni dedicandosi subito al rock-blues elettrico.
Già dal 1972 si dedica allo studio dell’acustica Dobro e del Delta Blues cominciando a cantare e a comporre.
Ha partecipato a tutti i principali festival Blues in Italia ed in Europa ed ha suonato con Brian Auger, Jerry Ricks, Lousiana Red, Matt “Guitar” Murphy, Willie Littlefield, Jimmy Witherspoon, Edoardo Bennato e Francesco De Gregari. Ha aperto i concerti di Bob Marley a Milano allo Stadio di San Siro e allo Stadio Comunale di Torino nel 1980.

Torna ai contenuti | Torna al menu